Aut Of Barna 4×05 – Visca la República – #PodcastLive

0
244

Passato, presente e futuro della Repubblica Catalana. Iniziamo da quel 27 Ottobre, quando la Repubblica viene proclamata ed il governo centrale risponde con il commissariamento, previsto dall’articolo 155 della Costituzione spagnola. Un weekend di incertezze che si chiude con una foto del cielo sopra il palazzo della Generalitat, pubblicata dal presidente Carles Puigdemont nella prima mattinata di lunedì. Ma lui non era a Barcellona; si stava dirigendo a Marsiglia in auto per prendere un volo che lo porterà a Bruxelles. Da lì, una conferenza stampa sortisce l’effetto di internazionalizzare il conflitto catalano.

E mentre i membri del governo ed i capigruppo dei partiti indipendentisti al Parlament vengono chiamati a deporre dalla repressione spagnola per sedizione e ribellione, la speranza per la Repubblica risiede nella fitta rete di cittadine e cittadini, istituzioni e partiti politici che hanno permesso la celebrazione del referendum e la dichiarazione d’indipendenza. Saranno loro a costituire il corpo elettorale che proverà a limitare il 155 nelle elezioni autonomiche imposte dal governo di Madrid?

Ce lo chiediamo in questa quinta puntata di Aut Of Barna, il podcast bi-settimanale di approfondimento politico in diretta da Barcellona.