Inizia Sabato Aut – il podcast degli italiani a Barcellona

0
192
Musica italiana, storie sulla città, ricette ed oroscopi satanici. Il Joker prende il potere alle tastiere di Barnaut e ci parla della nuova trasmissione Sabato Aut, che andrà in onda al posto del Joker (ma ne conserverà la cattiveria).

Sempre sperando che gli altri non mi vedano, conscio della mia funesta popolarità di profilo malsano nella Rete, mi permetto di prendere la parola incurante della vostra opinione. Come al solito. Sono il Joker, nel caso non lo aveste capito, e sono qui per introdurre il nostro nuovo podcast settimanale.

Qualcuno si sarà chiesto per quale motivo il Joker non sia andato più in onda, e non ho dubbi che le migliaia di detrattori che sono andato accumulando durante la prima stagione abbiano gioito: hanno chiuso il Joker, finalmente anche Barnaut si è liberata dell’oscuro “Joe Kerry”. Non è esattamente così, anzi. La realtà è che questa avventura dei podcast ci sta portando verso territori inesplorati, e come collettivo di informazione basato sul lavoro volontario di non-professionisti (a parte qualche eroico caso isolato), abbiamo la necessità costante di riadattare il nostro progetto alle esigenze del pubblico e della comunicazione di Barnaut.

Un nuovo podcast per gli italiani a Barcellona

Il Joker ci aveva portato verso degli orizzonti sconosciuti e del tutto inusuali per una realtà antagonista: tentare di descrivere le dinamiche quotidiane della comunità italiana di Barcellona provando a far emergere le manie della gente, e le piccole e grandi contraddizioni del vivere da migranti nella capitale catalana. Parlare della quotidianità, parlarne con parole semplici e facendo dell’ironia. Tre cose che alle realtà autorganizzate riescono ben poco (specie la storia dell’ironia), e che abbiamo deciso di sperimentare, ottenendo un gran successo.

Ad ogni modo, la forma andava cambiata. Il Joker non riusciva a descrivere a pieno la quotidianità del vivere a Barcellona, ed altri podcast avrebbero integrato questa narrazione, uno su tutti Paraula Secreta, il podcast del Notturno. L’idea è stata quella di unirli nel progetto ambizioso di fare una trasmissione che diventi di riferimento per la comunità italiana della capitale catalana.

Ogni sabato pomeriggio, sullo stream di Barnaut.

Sabato Aut è il titolo di questa nuova scommessa di Barnaut, un podcast dedicato alla vita a Barcellona, al suono della musica italiana e di tante rubriche, come le ricette del Notturno e l’attesissimo Oroscopo del Joker. Un podcast che ha l’ambizione di autoproclamarsi “Il Podcast degli Italiani a Barcellona”, e di cui siamo convinti che sentivate la mancanza.

In questa prima puntata, ci siamo limitati a sgranchirci un po’ le gambe, con il compagno M (quello di Mercato Nero) a far compagnia all’oscuro pagliaccio. L’appuntamento è per ogni sabato pomeriggio alle ore 14, ma l’orario potrebbe essere soggetto a cambiamenti (vi terremo informati).