Che cos’è Barn★Aut.

BarnAut.Org è un sito di informazione indipendente in lingua italiana dedicato alla città di Barcellona e ai Paesi Catalani. Il sito nasce dall’esigenza di creare uno spazio di incontro e di informazione orizzontale e partecipata, che aiuti la comunità italiana di Barcellona, e chiunque guardi alle vicende dello Stato Spagnolo, a comprendere i processi di conflitto e radicale trasformazione che attraversano la Catalogna e la sua capitale.

Barnaut è un sito antifascista, antisessista ed antirazzista che si impegna a difendere e diffondere i valori di una società aperta, democratica e libertaria, ponendosi al fianco di chi lotta da anni contro tutte le forme di limitazione dei diritti individuali e collettivi poste in atto dai governi neoliberisti, ed acuitesi durante gli ultimi anni.

Come percorso di informazione nato a Barcellona e nei Paesi Catalani, Barnaut s’impegna a lottare per il riconoscimento a livello internazionale del diritto dei territori a decidere democraticamente del proprio futuro, provando a raccontare le storie di chi lotta per la libertà e la dignità del proprio popolo, dai Paesi Baschi al Kurdistan, dall’Irlanda del Nord alla Palestina.

Crediamo nella prospettiva dell’integrazione europea come unione delle diverse culture in un grande spazio di diritti comuni e cittadinanza, in cui le diversità non vengano soffocate, ma siano il motore di un processo che porti al superamento dei confini degli stati-nazione.