7 C
Barcelona
lunedì, dicembre 18, 2017

Che cosa facciamo

L’informazione indipendente è un ingranaggio collettivo, innescato dalla libera condivisione di notizie, analisi ed approfondimenti. La vocazione di Barnaut è quella di far muovere questo ingranaggio, promuovendo la libera discussione sui grandi temi che riguardano la città di Barcellona ed i Paesi Catalani. Abbiamo deciso di farlo in italiano, la nostra lingua madre, per connettere i fili fra la numerosa comunità italo- parlante di Barcellona e tra la realtà catalana e quelle tante realtà associative e di movimento che dall’Italia la guardano con sempre maggior interesse a questa terra. Articoli, podcast, incontri ed iniziative sono lo strumento con cui Barnaut racconta la capitale della Catalogna.

Il magazine online barnaut.org

Il nostro sito è organizzato come un magazine online, in cui scriviamo notizie, condividiamo approfondimenti e riflessioni, e traduciamo articoli d’interesse pubblicati sui giornali locali.

Barnaut Radio, una piccola radio online in lingua italiana

Barnaut Radio è un progetto di diffusione di podcast settimanali o bi-settimanali su diversi argomenti. Il nostro podcast di approfondimento politico Aut Of Barna, voce collettiva di Barnaut, è iniziato ad Aprile 2016. Successivamente, si sono aggiunte le trollate del Joker, la musica satanica di Mercato Nero, le ricette di DeliciOus ed altri programmi che arricchiscono il nostro palinsesto.

Gli incontri del Barnaforum

Progetto avviato nell’autunno del 2017, il Barnaforum è il nome che diamo ad un ciclo di iniziative volto ad aumentare la discussione e creare momenti di aggregazione e approfondimento. Aperitivi di approfondimento, videoconferenze e dibattiti che organizziamo attraverso il nostro gruppo facebook ed il nostro meetup.

Come partecipare a Barnaut

Siamo sempre alla ricerca di nuove collaboratrici e nuovi collaboratori, che siano pront* a mettere il proprio lavoro volontario volto al servizio dell’informazione indipendente per la trasformazione sociale. Per aderire, è possibile contattarci con messaggio privato attraverso le nostre reti sociali, o inviare una mail al nostro indirizzo info[chiocciola]barnaut[punto]org.

Cos’è BarnAut

BarnAut è un collettivo di informazione indipendente in lingua italiana dedicato alla città di Barcellona e ai Paesi Catalani. Il progetto nasce per di creare uno spazio di incontro e di informazione orizzontale e partecipata, che aiuti la comunità italiana di Barcellona, e chiunque guardi alle vicende dello Stato Spagnolo, a comprendere i processi di conflitto e radicale trasformazione che attraversano la Catalogna e la sua capitale.

Barnaut è un sito antifascista, antisessista ed antirazzista che si impegna a difendere e diffondere i valori di una società aperta, democratica e libertaria, ponendosi al fianco di chi lotta da anni contro tutte le forme di limitazione dei diritti individuali e collettivi poste in atto dai governi neoliberisti, ed acuitesi durante gli ultimi anni.

Come percorso di informazione nato a Barcellona e nei Paesi Catalani, Barnaut s’impegna a lottare per il riconoscimento a livello internazionale del diritto dei territori a decidere democraticamente del proprio futuro, provando a raccontare le storie di chi lotta per la libertà e la dignità del proprio popolo, dai Paesi Baschi al Kurdistan, dall’Irlanda del Nord alla Palestina.

Crediamo nella prospettiva dell’integrazione europea come unione delle diverse culture in un grande spazio di diritti comuni e cittadinanza, in cui le diversità non vengano soffocate, ma siano il motore di un processo che porti al superamento dei confini degli stati-nazione.

Vai alla barra degli strumenti